La responsabilità dei figli verso i genitori anziani bisognosi comporta, dunque, un impegno concreto che, se non rispettato, può portare al reato di violazione degli obblighi di assistenza familiare . Tradotto: reclusione fino a un anno e con la multa da 103 a 1.032 euro.

Stesso discorso per chi manca di prestare ai genitori anziani le cure e l’assistenza necessarie: incorre nel reato di abbandono di minori o di persone incapaci  che punisce non solo chi lascia da soli i bambini ma anche chi non assiste una persona incapace, per malattia di mente o di corpo, per vecchiaia o per altra causa, di provvedere a se stessa. Un reato che prevede la reclusione da 6 mesi a 5 anni. Ma la pena può aumentare se a non prendersi cura della persona bisognosa è un figlio, un coniuge o un’altra persona particolarmente vicina all’anziano.

(I contenuti che trovate in questo articolo hanno il solo scopo di informare in modo semplice e diretto chiunque si approccia per la prima volta a questo settore, per necessità o interesse, senza voler esprimere un’opinione nè influenzare nessuno)

LinkedIn
LinkedIn
Share